Come scegliere il cane adatto a te: 3 utili consigli.

come scegliere il cane adatto a te

Hai deciso di allargare la tua famiglia e ti stai chiedendo come scegliere il cane adatto a te?

Questa è una domanda davvero importante: adottare un cane significa assumersi delle responsabilità verso un individuo che entra, ufficialmente, a far parte della famiglia.

È perciò importante fare la scelta giusta, considerando alcuni fattori fondamentali.

Quali?

Te li dirò in questo articolo, insieme a tre semplici consigli che ti saranno di aiuto.

Per scegliere il cane adatto a te parti analizzando il tuo stile di vita

Per capire come scegliere il cane adatto a te, la prima cosa che devi fare è valutare al meglio e in tutta onestà il tuo stile di vita.

Nello specifico, le domande che dovrai porti sono:

  • quanto tempo libero ho?
  • quanto posso o sono disposto a spendere per il mio cane (un cane costa!)?
  • quanto posso o sono disposto a modificare le mie routine?

Già, perché quando stai per accogliere un cane, stai per aprire le porta ad un individuo che, proprio come tutti gli altri componenti della tua famiglia, ha bisogno di cure ed attenzioni, in termini di tempo ed economici.

Specie se sei interessato ad un cucciolo, l’impegno ed il tempo che dovrai dedicargli sarà considerevole. Arrivato a casa, il cucciolo dovrà imparare a stare al mondo sotto ogni aspetto.

Dovrai, perciò, portarlo fuori molto più frequentemente rispetto ad un cane adulto per insegnargli a non fare i bisogni in casa, dovrai dargli da mangiare più spesso, dovrai organizzarti per non lasciarlo mai solo troppo a lungo, anzi dovrai abituarlo con gradualità alla solitudine.

Dovrai anche permettergli di conoscere tutto ciò che lo circonda, fuori e dentro casa, nel modo migliore possibile, sia per farlo stare al meglio e renderlo felice sia per evitare problemi più grandi in futuro.

Le motivazioni di razza

Valutato il tuo stile di vita, verifica che sia compatibile con le motivazioni di razza che contraddistinguono il cane che vorresti.

Le motivazioni di razza sono ciò che orienta i desideri e le azioni di ogni cane.

Tutti i cani hanno delle motivazioni che derivano, perlopiù, dalla loro razza di appartenenza.

È qualcosa, quindi, che appartiene profondamente alla loro natura, alla loro genetica, è qualcosa per cui sono stati in tutto e per tutto creati.

Insomma, conoscere quali sono le motivazioni della razza del cane che vorresti al tuo fianco, significa sapere esattamente cosa desidera e cosa lo rende felice! Ti sembra poco?

Per questo è tanto importante che il tuo stile di vita sia in grado di garantirgli tutte quelle attività che lo renderanno un cane appagato e perciò anche più equilibrato.

Se desideri un Labrador, per esempio, mettiti l’anima in pace: i weekend di maratone per vedere tutte le puntate della tua serie preferita, saranno un ricordo dei tempi passati; piuttosto procurati scarpe comode.

Dovrai, infatti, garantirgli belle e lunghe passeggiate in cui possa esprimere la grandissima energia che lo contraddistingue.

Non hai il tempo per farlo? Beh, allora, forse, il Labrador non è il cane che fa per te.

La famiglia

A meno che tu non sia single, considera con attenzione anche come è composta la tua famiglia, soprattutto se hai bambini.

Questo è importante, in primo luogo, per una questione di tempo!

Se hai una vita famigliare già piuttosto impegnativa, non pensare che l’arrivo di un cane te la semplificherà, anzi!

Gli impegni si duplicheranno e sebbene tu abbia preso il cane, magari, su richiesta dei tuoi bimbi, il vero responsabile della sua vita sarai tu.

Principalmente sarai tu a doverti occupare delle sue uscite, della sua pappa, delle sue attività e, secondo aspetto importante, dovrai insegnare ai tuoi figli a rispettarlo, comportandosi con lui nei giusti modi.

In definitiva

Far entrare nella tua vita un cane, non è una scelta da poco e dovrai ben ponderarla.

Di fatto devi essere disposto a farti sconvolgere la vita … ma se lo sei, credimi, stai facendo la scelta migliore.

Prima di salutarti, un ultimo consiglio extra: adotta, non acquistare!

Sono certa, infatti, che nel canile più vicino a casa tua, c’è già il cane perfetto per te che ti sta aspettando per riempirti d’amore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

2 risposte

  1. Questo video chiaro e ben argomentato sarebbe obbligatorio da far vedere a tutti, soprattutto a chi solo sta pensando di accogliere un animale nella sua casa ,nella sua vita fino alla fine dei giorni.E cmq bisognerebbe preoccuparsi anche nel caso ci succeda qualcosa chi potrebbe prendersi cura del nostro amatissimo cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

etichette del pet food

Scopri la verità dietro le etichette del Pet Food

dieta barf per gatti

Dieta BARF per Gatti: una rivoluzione alimentare o un rischio nascosto?

dieta paleo per cani

Dieta Paleo per cani: un’alimentazione naturale davvero particolare

semi di zucca al cane

Semi di zucca al cane: come e perché